Descrizione
Si informa la cittadinanza che il Sindaco Andrea Pirozzi, con Ordinanza n. 125 del 13.09.2025, ha disposto in via esclusivamente precauzionale e cautelativa il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili e alimentari su tutto il territorio comunale.
Il provvedimento si rende necessario a seguito della diffusione in modo assolutamente irrituale, tramite alcuni canali social, di dati relativi al presunto superamento dei limiti di legge per il parametro “Nitrati”.
In particolare, nella serata del 12 settembre 2025 alle ore 22.30 circa, il consigliere comunale Giuseppe Nuzzo ha pubblicato sui propri canali social un certificato di analisi emesso da uno studio chimico privato, datato 8 settembre 2025, relativo a un prelievo eseguito presso il fontanino di Piazza Maielli, riportando valori non conformi.
Si precisa che allo stato attuale non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte degli organi competenti (ARPAC o ASL) che certifichi la non potabilità dell’acqua. Tuttavia, la diffusione sui social del documento in questione – riportante un valore anomalo mai riscontrato in precedenza – ha generato allarme e preoccupazione tra la popolazione.
In attesa di chiarimenti ufficiali, il Sindaco ha ritenuto necessario adottare una misura temporanea e preventiva, a tutela della salute pubblica.
A tal fine:
- È stato formalmente richiesto al consigliere comunale Nuzzo di trasmettere immediatamente agli organi competenti l’intero certificato pubblicato, oltre ad eventuali altri documenti analoghi in suo possesso;
- L’ASL competente, informata della vicenda, ha garantito che nei prossimi giorni il personale ARPAC del Dipartimento Provinciale di Caserta provvederà ad eseguire campionamenti su tutti i punti di prelievo del territorio comunale.
Il divieto ha effetto immediato e resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Il Sindaco ha dichiarato: “Di fronte alla diffusione di dati così allarmanti per la popolazione, pur in assenza di comunicazioni ufficiali, ritengo doveroso adottare tutte le misure necessarie a tutela della salute pubblica, anche richiedendo temporanei sacrifici in via precauzionale. Sarà nostra cura aggiornare tempestivamente la cittadinanza non appena verranno acquisiti i risultati ufficiali delle analisi, riservandoci ogni azione nei confronti di eventuali responsabili a vario titolo.”
Per leggere il testo integrale dell’ordinanza clicca qui https://shorturl.at/onv6v