Descrizione
L'associazione Sportello Amianto Nazionale ha trasmesso a questo Ente un avviso di sicurezza per la presenza di sabbia contaminata da amianto in un giocattolo a forma di carota distribuito anche in Italia.
Se il giocattolo è integro, bisogna sospenderne immediatamente l'utilizzo, non aprirlo e riconsegnarlo al venditore o all'ASL competente per territorio;
se il giocattolo è rotto o è fuoriuscita la sabbia, essa non va spazzata (nemmeno con un aspirapolvere) o soffiata via e, dopo aver allontanato le persone, occorre contattare l'ASL locale, comunicando come riferimento la notifica Safety Gate SR/01963/26.
Per ulteriori dettagli e informazioni, si invita a consultare:
la nota di Prot. n. 19407/2026 trasmessa a questo Ente: Testo completo nota Prot 19407
e l'Avviso della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts/screen/webReport/alertDetail/10099442?lang=it