Comunicato Stampa del 12/07/2024

๐Ÿ”ด ๐‚๐Ž๐Œ๐”๐๐ˆ๐‚๐€๐“๐Ž ๐’๐“๐€๐Œ๐๐€
โžก๏ธ ๐‚๐š๐ฏ๐š ๐ƒ๐ฎ๐ซ๐š๐ณ๐ณ๐š๐ง๐จ: ๐ˆ ๐’๐ข๐ง๐๐š๐œ๐ข ๐ฌ๐ข ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ง๐ ๐จ๐ง๐จ ๐œ๐จ๐ง ๐๐ž๐ญ๐ž๐ซ๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐š๐ฏ๐š

Nella giornata di giovedรฌ 11 Luglio, i rappresentanti dei cittadini dei Comuni del Parco Urbano Dea Diana si sono riuniti, presso la sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia, alla presenza del Vice Presidente nonchรฉ assessore allโ€™Ambiente on.le Fulvio Bonavitacola, del Presidente della Commissione all’ Ambiente on.le Giovanni Zannini, del Direttore Generale ai Lavori Pubblici dott. Italo Giulivo e del Dirigente Generale del Genio Civile di Benevento, per ribadire la loro ferma contrarietร  all’apertura della Cava di Durazzano.

รˆ stata una riunione importantissima per la quale i sindaci hanno ringraziato le autoritร  regionali per l’immediata disponibilitร  dimostrata alla loro richiesta di audizione.

Nel corso della riunione รจ emersa la determinazione e la compattezza di tutti i Sindaci aderenti al Parco, i quali hanno espresso la netta e unanime opposizione alla proposta di realizzazione della Cava di Durazzano.

“Questa iniziativa – hanno sottolineato i sindaci – oltre a compromettere lโ€™integritร  ambientale del nostro parco urbano, rappresenta una minaccia diretta per la biodiversitร  e la qualitร  della vita dei cittadini. La cava, situata nel cuore di unโ€™area di grande valore ecologico e sociale, causerebbe un danno ambientale irreparabile, alterando gli equilibri naturali e minacciando la salute del nostro ecosistema. Il parco urbano non รจ solo un patrimonio naturale, – hanno argomentato i sindaci – ma anche un luogo di aggregazione e benessere per la comunitร .”

“Facciamo nostre le preoccupazioni dei cittadini e ci uniamo alla loro voce per chiedere unโ€™immediata revisione di questo comparto – Ha aggiunto il Sindaco Andrea Pirozzi, Presidente del Parco Urbano Dea Diana -. La salvaguardia dellโ€™ambiente deve essere una prioritร  condivisa e non possiamo permettere che interessi economici prevalgano su valori fondamentali come la salute e la qualitร  della vita. Invitiamo tutte le istituzioni competenti a fermarsi e riconsiderare le implicazioni di questo progetto, – Conclude il Sindaco Pirozzi – aprendo un dialogo costruttivo per la protezione del nostro patrimonio naturale e quindi alla revoca del comparto estrattivo del comune di Durazzano.”