Comunicato Stampa del 30/03/2023

๐Ÿ”ด๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฆ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐Ÿฏ๐Ÿฌ/๐Ÿฌ๐Ÿฏ/๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ
โžก๏ธ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฎ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฎ ๐—ฉ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ, ๐—œ๐—น ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—•๐—ถ๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ: ๐—œ๐—ป๐˜ƒ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฏ๐˜‚๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฝ๐—ถ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜ƒ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ
Con il Consiglio comunale del 30/03/2023 รจ stato approvato il bilancio previsionale del Comune di Santa Maria a Vico, in continuitร  con la precedente manovra e con la previsione di nuovi importanti interventi.
โ€œUna scelta consolidata dal riconoscimento del M.E.F.โ€, Come ha sottolineato la Consigliera Tiziana Pascarella, โ€œche ha certificato di fatto la virtuositร  del Comune di Santa Maria a Vico per il suo operato e per il suo Bilancio solidoโ€. Per questo motivo restano invariate tutte le tasse e le tariffe dei servizi, in controtendenza con gli aumenti pressochรฉ generalizzati, evitando cosรฌ di aumentare le imposizioni fiscali e tariffarie sui cittadini.
Nonostante ciรฒ, sono previsti nel documento finanziario 2023 โ€“ 2025 numerosi investimenti da parte dellโ€™Ente Comunale, come il potenziamento del Comando di Polizia Municipale attraverso nuove assunzioni; lโ€™implementazione del servizio di video sorveglianza e lโ€™attivazione di progetti integrati con le scuole in materia di legalitร , codice della strada e sicurezza urbana.
Previsto inoltre nel documento di previsione lโ€™acquisizione del complesso storico โ€œMasseria La Duchessaโ€, immobile destinato ad attivitร  culturali, formative, ludico, sportive e sociali; la realizzazione del primo nido comunale 0 โ€“ 3 anni della Provincia di Caserta; la realizzazione di unโ€™isola ecologica e lโ€™istituzione di una ZES per permettere lo sviluppo industriale del territorio.
Inoltre, nel corso del Consiglio, il Sindaco, in virtรน dello snellimento e dellโ€™accelerazione dei lavori delle commissioni consiliari, ha annunciato di aver conferito ai seguenti consiglieri il potere di svolgere le funzioni di presidente di commissione: Commissione Bilancio: Tiziana Pascarella; Commissione Territorio e Urbanistica: Vincenzo Vigliotti; Commissione Politiche Sociali: Veronica Biondo; Commissione Statuto e Regolamento: Rossella Grieco.
Sulla vicenda che ha portato la cittadina alla ribalta della cronaca, il Sindaco ha dichiarato: โ€œCi tengo a precisare che quanto compiuto รจ assolutamente da condannare, ma oggi ho voluto incontrare questo ragazzo che รจ portatore di disabilitร , ed il giovane si รจ dimostrato pentito del suo gesto. Questo ragazzo ha bisogno di una mano e noi abbiamo il dovere di fornire tutto lโ€™aiuto di cui necessita per questo abbiamo dato mandato alle autoritร  ed ai servizi sociali di seguire il giovane e la famigliaโ€
Allโ€™ordine del giorno anche la modifica dellโ€™articolo 18, necessaria per permettere lโ€™istituzione di una commissione permanente di garanzia e controllo per i loculi cimiteriali. La commissione sarร  formata da 5 membri, 3 di maggioranza (Marcantonio Ferrara, Veronica Biondo e Vincenzo Moniello) e 2 di opposizione (Vincenzo Guida e Cesare Piscitelli nel ruolo di Presidente).