๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐/๐๐/๐๐๐๐
๐ฆ๐ ๐๐ฉ, ๐๐น ๐ฆ๐ถ๐ป๐ฑ๐ฎ๐ฐ๐ผ ๐๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฒ๐ฎ ๐ฃ๐ถ๐ฟ๐ผ๐๐๐ถ ๐ฎ๐ป๐ป๐๐ป๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐นโ๐ฎ๐๐๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐ฑ๐๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฎ ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐น๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐๐๐ผ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฎ ๐๐ฎ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ-๐๐ฒ๐ป๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ผ
Dopo 30 anni di attesa e di lotte, ultima delle quali risalente allo scorso luglio (https://www.casertanews.it/…/marcianise-benevento…) il fondamentale collegamento autostradale Caserta โ Benevento vede finalmente la luce con un bando che avrร ad oggetto il primo lotto dei lavori. A dare lโannuncio, con una lettera indirizzata ai cittadini di Santa Maria a Vico, รจ il Sindaco Andrea Pirozzi, nella quale manifesta tutta la sua soddisfazione per lo storico avvenimento:
โCari Concittadini,
nel rinnovare gli auguri per un sereno nuovo anno, vi comunico una notizia importante che fa guardare al futuro prossimo del nostro territorio con maggiore ottimismo in uno spirito di rinnovata fiducia istituzionale:
Il ministero delle Infrastrutture e Mobilitร Sostenibile (M.I.M.S.) con nota PEC del 03.01.2023 acquisita al protocollo generale dellโEnte al n. 100/2023, ha comunicato lโAvvio del Dibattito pubblico per la realizzazione del Primo Lotto relativo al collegamento autostradale Caserta-Benevento.
Unโopera strategica che migliorerร e renderร piรน agevole la connessione stradale tra la Regione Campania e la Regione Puglia, le cui lavorazioni interesseranno diversi comuni della provincia di Caserta e Benevento.
Questo rappresenta un passo fondamentale e necessario per la โposa della prima pietraโ di questa importantissima infrastruttura, che nel corso degli anni ha subito bruschi rallentamenti e forti prese di posizioni, anche da parte del sottoscritto, che ammoniva pesantemente lโANAS a seguito della comunicazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel merito delle carenze progettuali riscontrate durante la prima presentazione dei possibili scenari di intervento, ritenute inammissibili dato il lasso temporale ultratrentennale trascorso aspettando la presentazione di una fattibile soluzione progettuale.
Il Progetto di Fattibilitร Tecnico Economica presentato dallโANAS e che ha determinato lโavvio del dibattito pubblico, consta di 587 elaborati grafici e fascicolati, articolari su n.3 alternative progettuali di tracciato, ricadenti nella categoria B โ strada extraurbana principale โ in accodo al D.M. 05.11.2001 estendendosi per una lunghezza complessiva di circa 24 km (dalla zona di Marcianise alla territorio di Paolisi).
Delle n.3 proposte progettuali analizzate in termini di costi benefici, lโANAS ha evidenziato che il tracciato โtipo 2โ, un tracciato totalmente alternativo rispetto allโesiste e che presenta n. 2 svincoli di connessione con il centro abitato di Santa Maria a Vico, rappresenta la migliore soluzione in termini di inserimento nella rete stradale dellโarea, maggiore attrazione del traffico, vantaggio dei costi di realizzazione, per un costo complessivo dellโintervento stimato in euro 1.647.473.098,74.
Al fine di inquadrare al meglio la dimensione dellโintervento si evidenzia che lโitinerario โtipo 2โ presenta n.2 carreggiate ognuna delle quali caratterizzate da n.2 corsie per ogni senso di marcia. Ogni corsia presenta una larghezza di 3,75 m, per un totale di 22 m di larghezza complessiva della sede stradale (con 2,50 m di spartitraffico interno minimo tra le due carreggiate) con lโalternanza di n.12 Viadotti in acciaio (per uno sviluppo di circa 10 km di lunghezza) e n. 4 gallerie (per uno sviluppo di circa 3 km di lunghezza).
Lโintervento prevede la formazione di n.3 cantieri base e n.7 cantieri operativi, stimando circa 1825 giorni naturali consecutivi per la realizzazione dellโintervento, prevedendo lโimpiego di n. 5 squadre di lavoro.
Stiamo vivendo un periodo di fondamentale importanza, il piรน grande impegno economico disposto dallโunione europea e la piรน grande manovra finanziaria che deve essere colta proprio per la realizzazione di opere strategiche come lโasse viario di collegamento Caserta โ Benevento.
Come nostra consuetudine, monitoreremo tutte le fasi del dibattito proponendoci quale parte attiva nel confronto istituzionale, finalizzato ad assicurare lโattuazione del progetto e la fattiva realizzazione dellโintervento.โ