Grande cerimonia in occasione della Festa della Repubblica

Dopo due anni di fermo, dovuti alla pandemia da covid-19, si è celebrata questa mattina la tradizionale cerimonia in occasione del 76° anniversario della Repubblica Italiana.
Il Corteo, composto dal Sindaco e dagli amministratori comunali, dalle autorità militari, delle Associazioni del territorio, dalla Protezione Civile di Santa Maria a Vico, dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Maddaloni, dalla Banda di Santa Maria a Vico diretta dal Maestro Daniele Dogali; è partito da Piazza Aragona ed è giunto in Piazza Roma per la rituale deposizione della corona, benedetta dal parroco don Carmine Pirozzi, ai piedi del monumento ai caduti.
“Oggi è la giusta occasione per riconoscere formalmente il prezioso lavoro svolto dalla nostra Protezione civile e dalla Croce Rossa comitato di Maddaloni, che tanto si sono spesi in questo difficile periodo di emergenza sanitaria”, ha dichiarato il Sindaco Andrea Pirozzi durante i suoi saluti. Piena vicinanza e sostegno inoltre sono stati riconfermati dal Sindaco al popolo ucraino ed alla comunità ucraina presente oggi in piazza.
Successivamente sono state conferite al Nucleo Comunale di Protezione Civile ed alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Maddaloni, le speciali menzioni e, come da tradizione, una copia della Costituzione Italiana a tutti i giovani cittadini santamariani che, in questo ultimo anno, hanno compiuto 18 anni, acquisendo diritti e doveri civili e politici.
“La Costituzione è la pietra angolare su cui è stata edificata la nostra Repubblica. Possa essere uno strumento per orientare sempre le vostre scelte trovando sempre il giusto equilibrio tra i vostri doveri e i vostri valori”, ha dichiarato la Consigliera Tiziana Pascarella.
Durante la cerimonia, i giovani studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII hanno letto alcuni pensieri sulla Costituzione.
Si ringraziano per la partecipazione alla cerimonia la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Dott.ssa Carmen Crisci; il Capitano Massimo Esposito del Comando Compagnia Carabinieri di Maddaloni; il Comandante Lousiano D’Ambrosio della locale Stazione C.C.; l’Ispettore Capo Vincenzo Tagliafierro del Commissariato di Polizia di Maddaloni; il Comandante Vincenzo Piscitelli e Vice Comandante Enzo Morgillo della Locale Polizia Municipale e il Comandante della Scuola di Commissariato dell’Esercito di Maddaloni.