Comunicato Stampa del 03/12/2021

๐’๐Œ๐€๐•, ๐ˆ๐ฅ ๐’๐ข๐ง๐๐š๐œ๐จ ๐๐ข๐ซ๐จ๐ณ๐ณ๐ข ๐š๐ง๐ง๐ฎ๐ง๐œ๐ข๐š ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐Ÿ๐ข๐ง๐š๐ง๐ณ๐ข๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ข๐ง ๐š๐ซ๐ซ๐ข๐ฏ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅ๐š ๐ซ๐ข๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฎ๐ซ๐›๐š๐ง๐š ๐ž๐ ๐š๐ฆ๐›๐ข๐ž๐ง๐ญ๐š๐ฅ๐ž

Ad aprire il Consiglio Comunale del 03/12/2021 sono stati i ragazzi del Progetto โ€œCittadini del Futuroโ€ ai quali, al termine di questo percorso formativo, lโ€™Assessore Clemente Affinita ha conferito simbolicamente lo statuto dellโ€™ente comunale.
Svolta brevemente la cerimonia, si รจ proceduto ad aprire ufficialmente il Consiglio Comunale, al cui primo punto allโ€™ordine del giorno si รจ proceduto con la votazione dei verbali della seduta precedente, approvati allโ€™unanimitร .
Successivamente lโ€™Assessore Giuseppe Nuzzo ha risposto ad unโ€™interpellanza promossa dal consigliere Cesare Piscitelli, il quale ha richiesto maggiore intervento della polizia municipale in merito al controllo degli stalli di sosta con dico orario. Allโ€™interpellanza, lโ€™Assessore Nuzzo, ha replicato informando il consigliere di opposizione del fatto che, dallโ€™inizio dellโ€™anno, solo dalla Polizia Municipale di Santa Maria a Vico, sono state elevate circa 800 contravvenzioni, sottolineando quindi lโ€™efficienza del lavoro svolto. Il Sindaco, in merito alla discussione, รจ intervenuto ribadendo lโ€™impegno costante per la sorveglianza del territorio da parte delle forze dellโ€™ordine nonchรฉ la volontร  dellโ€™amministrazione di mantenere gratuiti gli stalli di sosta a Santa Maria a Vico.
Passando poi alla discussione dei successivi punti allโ€™ordine del giorno, sono stati votati ed approvati 21 debiti fuori bilancio relativi a contenziosi dal 2015 al 2017. Nellโ€™esposizione, la consigliera Tiziana Pascarella ha precisato che tali conteziosi si sono accumulati per via della temporanea assenza della figura di un Cancelliere presso lโ€™Ufficio del Giudice di Pace e che nel mese di giugno 2021 mantenendo fede agli impegni assunti quale comune capofila nella gestione associata dellโ€™ufficio del Gdp, il Comune di Santa Maria a Vico ha provveduto al conferimento di un incarico ex art. 110 ad un istruttore direttivo cat. D con funzioni di cancelliere ed avente dunque poteri di firma e da cui รจ scaturita la pubblicazione e la notifica delle numerose sentenze poste allโ€™odg.
Al termine delle votazioni sui debiti fuori bilancio, approvate unitamente dalla maggioranza, il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato i cittadini e gli studenti presenti riguardo 3 importanti comunicazioni: Il Comune di Santa Maria a Vico รจ Comune Capofila per un progetto POC dal valore di 100.000 euro; Ricevuto inoltre un finanziamento di 50.000 euro per restaurare e riqualificare la torre dellโ€™orologio comunale in Piazza Aragona; Il posizionamento in graduatoria per un finanziamento di oltre 3 milioni di euro per procedere alla riqualificazione urbana ed ambientale delle localitร  Loreto, Mandre, Figliarini e Via Panoramica.
Si รจ poi potuto procedere con la Ratifica della delibera di giunta comunale ad oggetto โ€œvariazione dโ€™urgenza al bilancio di previsione 2021/2023 e modifica DUP 2021/2023โ€, esposta dallโ€™Assessore Michele Nuzzo ed approvata dal Consiglio.
Il Consiglio Comunale si รจ infine concluso con le parole dellโ€™Assessore Anna Cioffi, la quale ha ricordato ai cittadini lโ€™imminente inizio degli eventi di Natale, eventi per i quali vi รจ stata unโ€™attenta organizzazione per tenere alte le misure anticovid ed al contempo per garantire spensieratezza e divertimento ai cittadini di Santa Maria a Vico.