In Piazza Umberto un pannello di informazione turistica

E’ stato installato anche in Piazza Umberto il pannello di informazione turistica. La tabella segnala e descrive adeguatamente le cinque statue in bronzo installate nel corso degli anni e che rappresentano l’identità storico-culturale della comunità di Santa Maria a Vico.

Le opere, raffiguranti il calzolaio, la ricamatrice, gli emigranti, i braccianti agricoli ed una fontanella con prodotti tipici della terra, sono il frutto della spinta promotrice del farmacista Cesare Saccavino “cui – ha detto il Sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi – va il nostro sentito ringraziamento. Un vero museo a cielo aperto che racconta con grande dignità e uno stile unico ciò che si è stati. E con questa iniziativa abbiamo inteso migliorare i servizi di informazione per accogliere nel migliore dei modi chi sceglierà di visitare il nostro territorio. Un grazie anche alla Pro Loco, per l’impegno profuso il cui impegno va assolutamente sostenuto e incoraggiato”.
Alla cerimonia di ieri presenti i componenti dell’Amministrazione Comunale ed alcuni familiari di Saccavino la cui figura è stata ricordata proprio dal primo cittadino: “Un uomo di grande spessore. Un professionista serio ma soprattutto una persona perbene, profondamente innamorato della sua città cui dobbiamo molto”.

“Con questo pannello – ha spiegato l’Assessore alla Cultura, l’avvocato Michele Nuzzo – abbiamo completato la serie di pannelli installati lungo la Via Appia in prossimità ai siti di interesse storico-culturali. L’iniziativa è sorta d’intesa con la Pro Loco e l’obiettivo è quello di sensibilizzare le coscienze dei giovani sulla identità e appartenenza territoriale, arricchire il bagaglio culturale e migliorare l’aspetto comunicativo dell’offerta turistica”.