Inaugurata la casa dell’acqua in località San Marco

Acqua di rete fresca e sicura grazie ad un moderno sistema di filtrazione che la rendono ancora più gradevole al gusto e buona da bere. È l’acqua erogata a tutti i cittadini dalla casa dell’acqua di Piazza San Marco inaugurata ieri pomeriggio. 

Alla cerimonia, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente, erano presenti il Sindaco Andrea Pirozzi con i rappresentanti dell’Amministrazione e il sacerdote della comunità parrocchiale don Michele Grosso, che ha proceduto alla benedizione della struttura. 

I lavori della costruzione dell’impianto sono stati eseguiti dalla società “Acqua Net Group” che, in tempi brevi, provvederà alla costruzione di un secondo impianto che sarà ubicato in località “Botteghelle” (nell’area parcheggio di via San Gaetano). 

Un progetto già annunciato in campagna elettorale e che va in qualche modo a riqualificare l’intera area dove, tra l’altro, esiste una zona attrezzata con giochi per bambini. “Si tratta – ha detto il primo cittadino – di un servizio prezioso che eroga acqua pura a favore dell’ambiente. Una iniziativa importante che tra l’altro prevede anche la realizzazione di eco-compattatori per bottiglie di plastica che saranno dislocali sul territorio comunale”. 

“Il messaggio che vogliamo lanciare – ha poi aggiunto l’Assessore all’Ambiente Anna Cioffi – è quello che prelevando l’acqua dall’impianto il cittadino sicuramente inizierà a risparmiare tantissimo rispetto all’acquisto dell’acqua in bottiglia ma soprattutto potrà usufruire di acqua sempre fresca e microfiltrata. Allo stesso tempo riducendo i rifiuti in plastica potremo tutti contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta e alla salute delle persone”. Per il consigliere comunale Rossella Grieco “la realizzazione della prima casa dell’acqua a San Marco si inserisce nel programma di riqualificazione e valorizzazione delle frazioni del comune di Santa Maria a Vico, nonché un passo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente con significativi risvolti economici per la comunità”. 

Dopo il taglio del nastro i cittadini presenti hanno ricevuto gratuitamente la card da ricaricare per l’utilizzo del servizio ed alcuni gadget.