Il Comune di Santa Maria a Vico approda su App IO

Il Comune di Santa Maria a Vico tra i primi enti ad approdare su “App IO”, l’applicazione dei servizi pubblici. Una novità molto importante ma, soprattutto, utile per i cittadini che tramite una semplice app scaricabile sul proprio smartphone, possono interagire in sicurezza con i servizi pubblici locali e nazionali.
Attualmente sono attive su App IO le notifiche per:
  • Servizio Urbanistica, per informare il cittadino, impresa, professionista, circa l’avvenuta richiesta di integrazione prodotta dall’Ente in relazione al procedimento amministrativo avviato tramite portale e trasmesso per via telematica;
  • Servizio Tributi per la gestione delle scadenze dei vari pagamenti TARI, IMU, COSAP e per ricevere l’avviso di accertamento per il mancato pagamento di rate scadute oltre a poter pagare il relativo importo;
  • Servizio Anagrafe, il quale offre la possibilità di gestire i propri dati anagrafici, documenti in scadenza e dichiarazioni;
  • Servizio Contabilità che notifica al cittadino / libero professionista l’emissione di un mandato di pagamento a suo favore;
  • Istanze on line per segnalare eventuali richieste inerenti alle pratiche presentate;
  • Atti amministrativi per informare il cittadino e/o libero professionista della pubblicazione di atti che lo riguardino.
Si ricorda, che è già possibile fruire dei servizi on line mediante l’accesso all’apposita area dedicata del sito web comunale https://www.comune.santa-maria-a-vico.ce.it.
Un passo in avanti notevole verso la semplificazione dei rapporti tra cittadino e amministrazione. In pochi click, infatti, è possibile aprire un canale con il Comune, evitando code e spostamenti. In qualunque luogo e a qualsiasi orario è infatti possibile inviare comunicazioni, avviare pratiche (anche dello sportello edilizia), verificare la posizione tributaria/tariffaria, effettuare pagamenti e tanto altro ancora.
Accedere ai servizi on line è immediato. Alcuni servizi sono ad accesso libero, altri richiedono la registrazione. Per l’accesso ai servizi online è necessario utilizzare l’Identità Digitale (SPID).
Per scaricare l’App IO basta cliccare su questo link https://io.italia.it