Carte di identità, l’Anagrafe “apre” anche ai non residenti

In questo momento di particolare difficoltà legata all’emergenza sanitaria in atto, il Comune di Santa Maria a Vico, attraverso l’Ufficio Anagrafe, sta offrendo anche ai cittadini non residenti l’importante servizio di rilascio o rinnovo della propria carta di identità.

Il decreto legislativo 125/2020 ha posticipato al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di riconoscimento e di identità con scadenza dopo il 31 gennaio 2020. Fino a tale data verranno emesse unicamente le carte di identità deteriorate o smarrite. Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell’espatrio. Nello specifico, i cittadini residenti ad Arienzo e Cervino – i cui rispettivi Comuni risultano attualmente impossibilitati ad erogare il servizio a causa della scadenza delle “licenze” governative – devono prima presentare istanza al protocollo generale dell’ente e solo dopo l’acquisizione del nulla osta, verranno contattati dall’ufficio preposto per la prenotazione dell’appuntamento.

Al momento della richiesta bisogna consegnare la carta di identità deteriorata o la denuncia di smarrimento. Per i soli cittadini residenti è attivo il servizio di prenotazione online raggiungibile dal sito internet istituzionale al seguente indirizzo web: https://www.comune.santa-maria-a-vico.ce.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/prenotazione-appuntamenti-servizi-demografici/