Oggi si celebra il “Dantedì”, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita lo scorso anno dal Consiglio dei Ministri. Quest’anno l’importante data coincide con il settecentenario della morte del Sommo Poeta, avvenuta nella notte tra il 13 ed il 14 Settembre 1321.
La Divina Commedia, opera straordinaria che racchiude tutto il pensiero medioevale, ancora oggi è considerata da tutti i massimi studiosi una vera e propria chiave per poter interpretare in qualche modo la nostra vita.
“Attraverso i canti della Divina Commedia – dice l’assessore alla Cultura, avvocato Michele Nuzzo – Dante Alighieri ci ha trasmesso un patrimonio culturale importantissimo, fatto di tematiche sempre attuali come l’amore, la fede, la politica, il peccato. I giovani in modo particolare riscoprano la straordinaria figura di Dante che può certamente essere considerato il vero fondatore del nostro Paese, che è stato innanzitutto culla dell’arte e della cultura. Quella stessa arte e quella stessa cultura che da sempre ci invidiano in tutto il Mondo”.