Cerimonia “Giorno del Ricordo” del 10 febbraio

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito per onorare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa di lunedì 10 febbraio 2025, un momento di riflessione e di ricordo di questi tragici eventi della nostra storia.

Programma della Cerimonia:
– Ore 10:00: Deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Piazza Roma.
– A seguire: Letture storiche a cura di una rappresentanza di alunni della SSI dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”. I giovani saranno protagonisti nel ricordare gli eventi che hanno coinvolto gli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, un’opportunità unica di trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni.

Questa giornata, oltre a essere un atto di memoria, ha un valore educativo fondamentale per le giovani generazioni. È un’occasione per comprendere e imparare dalle tragedie del passato, affinché nessun dolore simile possa essere dimenticato e affinché il rispetto e la dignità per tutte le persone siano sempre promossi. Vi invitiamo a partecipare, insieme a noi, per riflettere e tramandare la memoria storica alle future generazioni. Un momento di unione, di educazione e di ricordo.