Altro prestigioso traguardo raggiunto dal Comune di Santa Maria a Vico: è tra i 72 comuni finalisti per concorrere al premio “Comuni Virtuosi”.
A seguito del riconoscimento della Regione Campania quale comune con la migliore percentuale di raccolta differenziata pari a 88,47% ed il migliore tasso di riciclo del rifiuto conferito con oltre il 66%, il Comune di Santa Maria a Vico è approdato alla fase finale del Premio “Comuni Virtuosi”, giunto ormai alla XVIII edizione ed organizzato dall’associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza Mobilità Dolce).
Il Premio è destinato agli enti locali italiani che hanno avviato politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali”, con particolare riferimento alla gestione del territorio, all’impronta ecologica, alla gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.
Hanno partecipato alla XVIII edizione oltre 300 enti locali con progetti ambiziosi, molto concreti, a volte sorprendenti.
Il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore all’Ambiente Anna Cioffi hanno dichiarato: “Un traguardo molto importante per il lavoro svolto negli ultimi quattro anni. Una grande soddisfazione per l’amministrazione e per l’intera comunità che, ancora una volta, evidenziano gli ottimi risultati per la valorizzazione del territorio in una competizione di rilievo nazionale.”
La Cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 dicembre a Carmignano (PO).