Disciplina sperimentale per l’esercizio di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie ex. Art. 75 della Costituzione relative all’anno 2025.
In riferimento a quanto in oggetto si rende noto che in via sperimentale sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modello allegato alla presente (all.1), indicando l’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è possibile manifestare, anche, l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre allegare:
– Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– Copia della tessera elettorale personale;
– Copia della certificazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della
– documentazione che attesti le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.
La domanda deve essere presentata personalmente dall’interessato, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro DOMENICA 4 MAGGIO 2025.
La domanda di ammissione al voto fuori sede, con le stesse modalità sopra elencate, potrà essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025.
ATTESTAZIONE DI AMMISSIONE AL VOTO
Entro martedì 3 giugno 2025 sarà cura del comune di temporaneo domicilio, destinatario della suddetta domanda di ammissione al voto, rilasciare all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
IDENTIFICAZIONE ED AMMISSIONE AL VOTO
In merito alle modalità di identificazione e ammissione al voto l’elettore fuori sede potrà votare previa identificazione personale ed esibizione della tessera elettorale, sulla quale saranno apposti il bollo della sezione e la data del voto, nonché previa esibizione da parte dell’elettore al presidente di sezione dell’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio, sulla quale saranno apposti annotazione “Ha Votato”, firma, data e bollo della sezione.
Laddove un elettore presentatori a votare non risulti nell’elenco o nella lista degli elettori fuori sede, potrà comunque essere ammesso a votare presentando la suddetta attestazione di ammissione al voto.
Allegato: modello di opzione voto fuori sede