Comunicato Stampa del 03/04/2025

🔴 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀
➡️ Truffa al cimitero del Comune di S. Maria a Vico per omessi versamenti: ordinato il dissequestro dei fondi

Il Sindaco Andrea Pirozzi informa la cittadinanza che si è concluso positivamente il procedimento relativo alla truffa aggravata, perpetrata ai danni dei cittadini e del Comune di Santa Maria a Vico a partire dall’anno 2019 da parte dell’allora Concessionario dei servizi cimiteriali per omesso versamento dei canoni cimiteriali.
Si comunica che il Comune, oltre a denunciare prontamente l’accaduto alle autorità competenti, si è costituito parte civile per tutelare gli interessi della collettività, affidando la difesa all’avvocato Mauro Iodice. Tale processo si è recentemente concluso con un esito favorevole sia per la nostra comunità che per i cittadini coinvolti.
Il Collegio giudicante, difatti, nel riconoscere il Comune come parte lesa ha ordinato il dissequestro dei fondi e la restituzione dei canoni cimiteriali non versati all’ente da parte del Concessionario, per un importo pari a 66.088,50 euro. Questo importante risultato garantisce non solo che i cittadini truffati non dovranno sostenere alcun pagamento aggiuntivo ma anche che gli stessi non saranno coinvolti in azioni legali, poiché i giudici hanno confermato la loro totale estraneità ai fatti e buona fede.
Il Sindaco di Santa Maria a Vico nel confermare il proprio impegno al servizio dei cittadini, ha dichiarato: “Siamo pienamente soddisfatti per il risultato ottenuto, che rappresenta una vittoria per la comunità e una tutela dei diritti dei cittadini. Il nostro impegno a difesa degli interessi della collettività è stato rafforzato da questa positiva conclusione legale. Pertanto, unitamente all’intera amministrazione comunale, ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno profuso il proprio impegno e prestato la propria collaborazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo a tutela della collettività e della legalità.”