Aggiornamento sullo stato di non potabilità dell’acqua

Richiamata l’Ordinanza sindacale n. 38 del 09/04/2025 con la quale, a seguito della comunicazione dell’Asl del 09/04/2025 di superamento del parametro “nitrato, è stato fatto divieto, in via cautelativa, di utilizzo sull’intero territorio comunale dell’uso dell’acqua per consumo umano si 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 che:

– l’11 Aprile 2025 l’ITL, gestore del servizio idrico integrato, nelle more delle repliche dei campionamenti presso i fontanini presenti sul territorio comunale, ha comunicato di aver provveduto ad intraprendere azioni correttive volte a normalizzare i parametri di non conformità.  

– nei giorni successivi sono intercorse riunioni volte a valutare l’acquisto da parte di ITL di un’unità di filtraggio e/o correzione specifica per il parametro “nitrato” ai fini di una definitiva risoluzione della problematica.

– in data odierna, 17 Aprile, l’Asl competente ha trasmesso l’esito dei prelievi effettuati il 16 Aprile dall’Arpac che, purtroppo, hanno confermato su due fontanini specifici, situati in località “San Marco” e “Piazzetta Padre Pio”, il superamento, seppur lievissimo, del parametro “nitrato” nell’acqua.

Pertanto, visti i dati analitici dell’Arpac e permanendo la non conformità del parametro “nitrato” su 2 punti di prelievo su 5, 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚, 𝐈𝐍 𝐕𝐈𝐀 𝐏𝐑𝐔𝐃𝐄𝐍𝐙𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐄 𝐂𝐀𝐔𝐓𝐄𝐋𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀, 𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐏𝐎𝐓𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀’ 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐂𝐐𝐔𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐔𝐌𝐎 𝐔𝐌𝐀𝐍𝐎.

Contestualmente alla comunicazione dell’Asl pervenuta in data odierna si è provveduto a sollecitare l’ITL (gestore del servizio idrico e depurazione) di attuare i correttivi gestionali di competenza necessari all’immediato ripristino della qualità delle acque erogate anche con l’acquisto dell’unità di filtraggio e/o correzione già vagliata ed è stata concordata la   necessità di effettuare 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 nella giornata di 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝟏𝟖 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, al fine di monitorare l’evoluzione della situazione. 

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Andrea Pirozzi, consapevole dell’enorme disagio che, nostro malgrado, l’intera popolazione sta vivendo garantisce 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚, affinché, si possa raggiungere quanto prima il ripristino della piena normalità della qualità dell’acqua su tutto il territorio comunale.

Per maggiore trasparenza è stata creata sulla home page del sito istituzionale un link “Qualità acqua” dove sarà possibile accedere direttamente agli esiti delle analisi e alle relative comunicazioni istituzionali.

Di seguito il link: ⬇️

https://www.comune.santa-maria-a-vico.ce.it/2025/04/analisi-acqua-monitoraggio-qualita/

Sarà nostra cura aggiornare la popolazione appena si avranno ulteriori dati dagli enti preposti.