Comunicato Stampa del 19/06/2024

๐Ÿ”ด ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ ๐’๐ญ๐š๐ฆ๐ฉ๐š

โžก๏ธ ๐’๐š๐ง๐ญ๐š ๐Œ๐š๐ซ๐ข๐š ๐š ๐•๐ข๐œ๐จ ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐œ๐ก๐ข๐ž๐ซ๐š ๐œ๐จ๐ง ๐ƒ๐ฎ๐ซ๐š๐ณ๐ณ๐š๐ง๐จ ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฅ’๐š๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐š๐ฏ๐š. ๐๐ข๐ซ๐จ๐ณ๐ณ๐ข: “๐๐ž๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ง ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฌ๐ฎ ๐€๐ฆ๐›๐ข๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ž ๐’๐š๐ฅ๐ฎ๐ญ๐ž ๐๐ž๐ข ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐š๐๐ข๐ง๐ข”

Con decreto n.41 del 07/06/2024 della Regione Campania si riapre l’annoso capitolo della cava estrattiva sita nel comune di Durazzano.

Ricordiamo ai cittadini che lโ€™aerea estrattiva, anche se isolata rispetto al Parco Urbano Dea Diana, di fatto รจ interclusa, perchรฉ per accedervi occorerebbe transitare attraverso i nostri comuni, allโ€™interno del Parco stesso, come dimostra lโ€™immagine allegata.

Il Sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, si รฉ recato dalla neo eletta sindaca di Durazzano, Pasqualina Grasso, per assicurare ancora una volta il sostegno alla cittadinanza di Durazzano.

“Unitamente ai nostri uffici tecnici – Spiega il Sindaco e Presidente del Parco urbano Dea Diana Andrea Pirozzi – abbiamo concordato le azioni da intraprendere: organizzeremo un nuovo tavolo con gli altri Sindaci del Parco, che ricordiamo essere costituito da 9 Comuni (Santa Maria a Vico, Durazzano, Cervino, Forchia, Arpaia, Airola, Arienzo, Santโ€™Agata dei Goti, Maddaloni) e due Province (Caserta e Benevento), per chiedere spiegazioni alla Regione e il ritiro della manifestazione dโ€™interesse.

Il sindaco Andrea Pirozzi e il Presidente del Consiglio Comunale di Santa Maria a Vico, Rossella Grieco, hanno dichiarato: โ€œci sentiamo pienamente coinvolti e abbiamo avviato una serie di azioni prima giuridiche e poi tecniche, per chiudere una volta per tutte la questione cava. Lโ€™azione coinvolge tutti i Sindaci del Parco, che rappresentano circa 100.000 abitanti. Riteniamo poco corretto che la Regione Campania riparta, con lโ€™apertura della cava, con azioni obsolete rispetto alle politiche ambientali degli ultimi decenni. Non consentiremo mai che nel Comune di Durazzano a ridosso della Valle di Suessola e della Valle Caudina si possa insediare un comparto estrattivo in grado di comportare uno scempio ambientale. La comunitร  ha voluto fortemente il Parco per la tutela e lo sviluppo ambiente dei monti Tifatini, per questo motivo, oltre ad avviare l’opposizione al nuovo decreto emesso dal genio civile di Benevento, chiederemo direttamente al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, spiegazioni sul nuovo decreto, nonchรฉ di assumere una posizione netta a favore degli oltre 100.000 cittadini coinvolti. Le nostre azioni vedranno la partecipazione di tutti i Sindaci interessati, della popolazione, di tutte le associazioni ambientaliste, delle forze politiche e sociali presenti sul territorio.โ€ Concludono i rappresentanti di Santa Maria a Vico aggiungendo: “utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione, per eliminare una volta e per tutte la questione comparto estrattivo nel cuore delle nostre colline. Per la salvaguardia ambientale e sulla salute dei cittadini non faremo sconti a nessuno”.