Aggiornamento albi Scrutatori e Presidenti di seggio

Iscrizione albo scrutatori

Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 3 della Legge n. 95 dell’8 marzo 1989, come sostituito dalla Legge n. 120 del 30 aprile 1999,

il Sindaco invita i cittadini, disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda di iscrizione nell’apposito “albo” da inoltrarsi al Comune entro il mese di novembre del corrente anno.

Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettore del Comune;

b) aver assolto agli obblighi scolastici;

c) non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;

d) non appartengono alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le A.S.L., funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;

e) non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;

f) non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Allegato:

Modello di domanda scrutatori


Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

Il Sindaco, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, settimo comma, della Legge n. 53 del 21 marzo 1990

invita i cittadini, che gradiscono ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale, a fare domanda scritta di inserimento nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, da presentarsi al sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il mese di ottobre corrente anno.

Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio, di cui si richiede la produzione di copia.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:

a) siano elettori;

b) non abbiano superato il 70^ anno di età;

c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

d) non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e telecomunicazioni, Trasporti;

e) non appartengono alle forze di armate in servizio né siano medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;

f) non siano segretari comunali né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;

g) non siano candidati alle elezioni.

Allegato:

Modello di domanda presidenti di seggio


Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale comunale;

le candidature possono essere inviate anche a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunesantamariaavico.it (riceve solo messaggi PEC)