Comunicato Stampa del 07/01/2023

๐‚๐Ž๐Œ๐”๐๐ˆ๐‚๐€๐“๐Ž ๐’๐“๐€๐Œ๐๐€ ๐ƒ๐„๐‹ ๐ŸŽ๐Ÿ•/๐ŸŽ๐Ÿ/๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘
๐—ฆ๐— ๐—”๐—ฉ, ๐—œ๐—น ๐—ฆ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ ๐—”๐—ป๐—ฑ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ถ๐—ฟ๐—ผ๐˜‡๐˜‡๐—ถ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐˜‚๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ ๐—นโ€™๐—ฎ๐˜ƒ๐˜ƒ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฎ ๐—–๐—ฎ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎ-๐—•๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ
Dopo 30 anni di attesa e di lotte, ultima delle quali risalente allo scorso luglio (https://www.casertanews.it/…/marcianise-benevento…) il fondamentale collegamento autostradale Caserta โ€“ Benevento vede finalmente la luce con un bando che avrร  ad oggetto il primo lotto dei lavori. A dare lโ€™annuncio, con una lettera indirizzata ai cittadini di Santa Maria a Vico, รจ il Sindaco Andrea Pirozzi, nella quale manifesta tutta la sua soddisfazione per lo storico avvenimento:
โ€œCari Concittadini,
nel rinnovare gli auguri per un sereno nuovo anno, vi comunico una notizia importante che fa guardare al futuro prossimo del nostro territorio con maggiore ottimismo in uno spirito di rinnovata fiducia istituzionale:
Il ministero delle Infrastrutture e Mobilitร  Sostenibile (M.I.M.S.) con nota PEC del 03.01.2023 acquisita al protocollo generale dellโ€™Ente al n. 100/2023, ha comunicato lโ€™Avvio del Dibattito pubblico per la realizzazione del Primo Lotto relativo al collegamento autostradale Caserta-Benevento.
Unโ€™opera strategica che migliorerร  e renderร  piรน agevole la connessione stradale tra la Regione Campania e la Regione Puglia, le cui lavorazioni interesseranno diversi comuni della provincia di Caserta e Benevento.
Questo rappresenta un passo fondamentale e necessario per la โ€œposa della prima pietraโ€ di questa importantissima infrastruttura, che nel corso degli anni ha subito bruschi rallentamenti e forti prese di posizioni, anche da parte del sottoscritto, che ammoniva pesantemente lโ€™ANAS a seguito della comunicazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel merito delle carenze progettuali riscontrate durante la prima presentazione dei possibili scenari di intervento, ritenute inammissibili dato il lasso temporale ultratrentennale trascorso aspettando la presentazione di una fattibile soluzione progettuale.
Il Progetto di Fattibilitร  Tecnico Economica presentato dallโ€™ANAS e che ha determinato lโ€™avvio del dibattito pubblico, consta di 587 elaborati grafici e fascicolati, articolari su n.3 alternative progettuali di tracciato, ricadenti nella categoria B โ€“ strada extraurbana principale โ€“ in accodo al D.M. 05.11.2001 estendendosi per una lunghezza complessiva di circa 24 km (dalla zona di Marcianise alla territorio di Paolisi).
Delle n.3 proposte progettuali analizzate in termini di costi benefici, lโ€™ANAS ha evidenziato che il tracciato โ€œtipo 2โ€, un tracciato totalmente alternativo rispetto allโ€™esiste e che presenta n. 2 svincoli di connessione con il centro abitato di Santa Maria a Vico, rappresenta la migliore soluzione in termini di inserimento nella rete stradale dellโ€™area, maggiore attrazione del traffico, vantaggio dei costi di realizzazione, per un costo complessivo dellโ€™intervento stimato in euro 1.647.473.098,74.
Al fine di inquadrare al meglio la dimensione dellโ€™intervento si evidenzia che lโ€™itinerario โ€œtipo 2โ€ presenta n.2 carreggiate ognuna delle quali caratterizzate da n.2 corsie per ogni senso di marcia. Ogni corsia presenta una larghezza di 3,75 m, per un totale di 22 m di larghezza complessiva della sede stradale (con 2,50 m di spartitraffico interno minimo tra le due carreggiate) con lโ€™alternanza di n.12 Viadotti in acciaio (per uno sviluppo di circa 10 km di lunghezza) e n. 4 gallerie (per uno sviluppo di circa 3 km di lunghezza).
Lโ€™intervento prevede la formazione di n.3 cantieri base e n.7 cantieri operativi, stimando circa 1825 giorni naturali consecutivi per la realizzazione dellโ€™intervento, prevedendo lโ€™impiego di n. 5 squadre di lavoro.
Stiamo vivendo un periodo di fondamentale importanza, il piรน grande impegno economico disposto dallโ€™unione europea e la piรน grande manovra finanziaria che deve essere colta proprio per la realizzazione di opere strategiche come lโ€™asse viario di collegamento Caserta โ€“ Benevento.
Come nostra consuetudine, monitoreremo tutte le fasi del dibattito proponendoci quale parte attiva nel confronto istituzionale, finalizzato ad assicurare lโ€™attuazione del progetto e la fattiva realizzazione dellโ€™intervento.โ€