Consiglio Comunale del 30-09-2021 – Il Sindaco Andrea Pirozzi annuncia l’istituzione di tavoli tecnici per affrontare il programma del PNRR con il coinvolgimento dell’intero Consiglio Comunale, delle Associazioni e della Società Civile.
Si è svolto nella serata di ieri, nell’atrio della scuola Giovanni XXIII, il Consiglio del Comune di Santa Maria a Vico Comunale in presenza ed aperto al pubblico.
In apertura le comunicazioni del Sindaco Andrea Pirozzi, il quale ha informato i consiglieri e la cittadinanza sulla situazione negli istituti scolastici di Santa Maria a Vico in relazione ai recenti casi di positività riscontrati dall’Asl. A tal proposito, come già precedentemente comunicato tramite mezzi ufficiali, sono in atto nella scuola media Giovanni XXIII e nel plesso Rosciano le misure di contenimento e le sanificazioni previste dalle norme vigenti. Inoltre il Sindaco ha informato sulla costante crescita dell’andamento dei vaccini, anche grazie alle iniziative promosse come Vaccini in Tour, grazie alle quali si registrano 19 mila dosi, di cui 10 mila prime dosi e 9 mila seconde dosi, portando al 74% il totale dei cittadini vaccinati. Tra gli annunci diramati dal Sindaco Pirozzi anche l’istituzione di tavoli tecnici per affrontare il programma del PNRR con il coinvolgimento dell’intero Consiglio Comunale, delle Associazioni e della Società Civile.
A seguire, un acceso dibattito scaturito dagli interventi fuori programma dei consiglieri Igino Nuzzo e Pasquale Crisci, i quali hanno chiesto chiarimenti sull’avanzamento dei lavori del palazzetto, della ferrovia Benevento-Napoli e di tutti gli altri cantieri. A sedare le polemiche il Sindaco Andrea Pirozzi il quale, pur non avendo ricevuto specifiche interrogazioni scritte così come previsto dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, ha esposto lo stato dei singoli cantieri, invitando i consiglieri a proporre specifiche interrogazioni per ricevere maggiori e puntuali chiarimenti come è nostro solito fare.
Il Consiglio è poi proseguito secondo l’ordine del giorno, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente e con le interrogazioni da parte dei consiglieri di minoranza.
Con la prima interrogazione, il Consigliere Cesare Piscitelli ha chiesto se l’Amministrazione comunale stesse mostrando interesse verso i finanziamenti per progetti legati all’ambiente, agli interventi nelle scuole, nelle strade e per i sistemi fotovoltaici. A rispondere l’Assessore Giuseppe Nuzzo, che ha istruito il Consigliere sull’assegnazione di fondi a favore del Comune di Santa Maria a Vico nel quadriennio 2020/2024 di 90mila euro, fondi poi raddoppiati per quest’anno in ragione degli interventi anticovid nelle scuole.
Con la seconda interrogazione, anch’essa da parte del Consigliere Cesare Piscitelli, sono stati chiesti chiarimenti sugli interventi dell’Amministrazione in materia di accessibilità e rimozione delle barriere architettoniche. A rispondere questa volta il Vicesindaco Veronica Biondo, che ha ricordata che con delibera di giunta n 168 del 30/12/2020 è stato avviato un percorso di progettazione condivisa con le associazioni che presto porterà alla definizione delle aree di intervento.
Successivamente, l’Assessore Michele Nuzzo ha descritto e sottoposto al Consiglio Comunale l’approvazione del Bilancio consolidato per l’esercizio 2020, approvato con 13 favorevoli e 4 astenuti.
Medesimo verdetto del Consiglio Comunale anche per la Ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n120 del 20 settembre 2021 ad oggetto “Variazione di urgenza n.3 al Bilancio previsionale 2021-2023” e per la Variazione n.4 al Bilancio previsionale 2021-2023, entrambe approvate dal consiglio con 13 favorevoli e 4 astenuti.
Infine, in merito al punto 7 dell’ordine nel giorno avente ad oggetto la revoca della delibera n 47/2019 ad oggetto “Gestione dello stadio comunale di Santa Maria a Vico “Torre” ed approvazione di atti di indirizzo per l’affidamento in concessione a terzi, ha illustrato l’Assessore Anna Cioffi informando dell’intenzione di aprire le porte per la gestione dello Stadio comunale alle associazioni sportive e no profit. Il Consiglio ha approvato all’Unanimità.