Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Dal 4 ottobre 2021, nel comune di Santa Maria a Vico, sono iniziate le attività per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
– Rilevazione da Lista;
– Rilevazione Areale.

Alla rilevazione da Lista partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Esse, dal 4 ottobre al 7 novembre, potranno compilare on line il questionario utilizzando una delle seguenti modalità:
– collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le proprie credenziali di accesso;
– recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, dove potranno utilizzare un pc per compilare autonomamente il questionario o tramite intervista condotta da un operatore comunale, avendo la possibilità di chiedere informazioni e chiarimenti.

Alla rilevazione Areale partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento, la rilevazione sarà effettuata dal 14 ottobre al 18 novembre.

Un rilevatore comunale si recherà presso il domicilio della famiglia campione, munito di tablet e tesserino di riconoscimento, per effettuare l’intervista. In alternativa, dopo aver rilasciato al rilevatore alcune informazioni anagrafiche, si potrà compilare autonomamente il questionario utilizzando il tablet del rilevatore, oppure ci si potrà recare presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Dall’8 novembre al 23 dicembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line, saranno contattate da un operatore comunale per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Il Centro Comunale di Rilevazione, istituito in Piazza Roma presso l’Ufficio Anagrafe è operativo dalle 9:00 alle 12:00 lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 17:30 giovedì.