L’affidamento in oggetto avverrà con procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63 del D.lgs n. 50/2016, in ossequio all’art. 1 comma 2 lettera b) del D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs n. 50/2016.
Il luogo di svolgimento dell’appalto e nel Comune di Santa Maria a Vico, Codice NUTS IT.
La procedura verrà espletata (ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. 50/2016) in modalità telematica, mediante la piattaforma MEPA istituita da Consip S.p.A (www.acquistinretepa.it).
L’importo complessivo dei lavori posto a base di gara è pari a € 1.207.976,54 oltre IVA, inclusi € 85.007,80 per oneri per l’attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, non soggetti a ribasso d’asta, ed € 15.000,00 per forniture.
Ai sensi dell’art. 23 – comma 16 – del D.lgs. 50/2016 l’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che sono stati stimati pari a € 313.832,72. L’importo a base di gara è stato calcolato considerando i prezzi di mercato, il costo della manodopera vigente al momento della redazione del progetto esecutivo (gennaio 2021) per la provincia di Caserta, spese generali al 15% ed utile d’impresa al 10%.
L’amministrazione si riserva, secondo le esigenze proprie, la facoltà di modificare il contratto, ai sensi del comma 1 lettera a) dell’art. 106 del Codice, incrementando l’affidamento di che trattasi fino all’importo aggiuntivo di € 200.000,00 onde si rilevasse la necessità/opportunità di implementare l’intervento con la realizzazione di opere relative alle aree esterne.
L’amministrazione si riserva altresì, secondo le esigenze proprie, di affidare con procedura negoziata ai sensi dell’art. 63 comma 5 del Codice i lavori di cui al progetto di completamento fino all’importo di € 327.000,97 ove nel corso di esecuzione delle opere affidate e/o al termine delle stesse e nei tre anni successivi alla stipula del contratto si rinvenisse la possibilità di utilizzare nuove risorse finanziarie.
Ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato, come sopra eventualmente incrementato, è pari ad € 1.534.977,51.
Gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara e che abbiano ricevuto la lettera d’invito alla propria utenza MEPA dovranno presentare la propria offerta tramite il portale MEPA (www.acquistinretepa.it) in corrispondenza della RDO n. 2777298 entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17.05.2021.
Per tutto quanto sopra, i soggetti di cui all’art. 45 del D.lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti previsti nel presente Disciplinare, possono formulare la propria offerta per l’affidamento dell’appalto.
Si invitano quindi i concorrenti a prendere visione del manuale di utilizzo della Piattaforma telematica.
La documentazione di gara comprende:
– Lettera d’invito (clicca qui);
– Disciplinare di gara (clicca qui) e relativi allegati (clicca qui);
– Il Progetto esecutivo posto a base di gara è scaricabile in formato *.pdf al seguente https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n1201649&NodoSel=63 cliccando su ”+” accanto a “Impiantistica Sportiva” e poi, una volta aperto il menù dei progetti, su “Accedi” sul lato destro di “Progetto esecutivo – Completamento del Palazzetto dello Sport”. Allo stesso link sopra indicato (https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n1201649&NodoSel=63) è possibile scaricare in formato *.pdf il “Progetto Esecutivo – Palazzetto dello Sport – Sistemazioni Esterne”, cliccando su “Accedi” sul lato destro della scritta, onde prendere visione delle soluzioni che, pur non essendo oggetto del presente affidamento, potranno essere utilizzate come “spunto” per le proposte migliorative e/o integrative previste tra i criteri premianti del paragrafo 19.1 del Disciplinare di Gara.
La documentazione di gara, con esclusione del progetto esecutivo per cui si rimanda a quanto scritto sopra, è disponibile:
− sulla piattaforma MEPA in corrispondenza della RDO n. 2777298;
− sul sito web istituzionale del Comune di Santa Maria a Vico nella sezione “Gare d’Appalto”.
Il Responsabile del Settore
F.to ing. Valentino Ferrara