Covid, un minuto di silenzio per le vittime della pandemia

Questa mattina il sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi e l’Amministrazione Comunale hanno osservato un minuto di silenzio al cospetto delle Bandiere a mezz’asta, così come previsto dal decreto legge approvato ieri in Senato e che istituisce la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid-19”. Insieme ai rappresentanti dell’Ente Locale, presenti anche il comandante della Polizia Locale Vincenzo Piscitelli ed una rappresentanza della Protezione Civile.

Un lungo applauso, al termine della celebrazione, per salutare, in particolare, i sedici cittadini venuti a mancare nei mesi scorsi a causa del coronavirus. E per ricordarli anche in futuro, così come già annunciato nell’ultimo consiglio comunale dello scorso anno, è stata individuata un’area pubblica dove sarà piantato simbolicamente un albero di ulivo, da sempre simbolo di pace e di speranza.

Quello di stamattina – ha detto il primo cittadino – è stato un momento di grande commozione che deve farci riflettere seriamente perché possiamo, insieme, guardare al futuro con serenità. Con l’arrivo delle prime dosi di vaccino qualche piccolo segnale di speranza si intravede all’orizzonte ma dobbiamo continuare a mantenere un alto senso di responsabilità. Ad un anno e mezzo dall’inizio della pandemia i dati, purtroppo, ci dicono che non ne siamo ancora fuori. Nel nostro comune abbiamo registrato, proprio negli ultimi giorni, un aumento considerevole di casi con una diffusione del contagio che interessa interi nuclei familiari. Pertanto mi appello nuovamente al senso di responsabilità di tutti. Abbassare la guardia oggi significherebbe perdere questa battaglia. Uniamoci, invece, con grande spirito di solidarietà ed insieme riusciremo a sconfiggere questo nemico invisibile”.