Sanificazione uffici e screening sierologico

Nei giorni 27 e 28 agosto u.s. gli uffici comunali sono stati oggetto di intervento di sanificazione finalizzato a ridurre il rischio di contagio Covid19. La ditta, al termine dell’intervento, ha rilasciato la relativa certificazione. Per effetto di ciò i locali comunali sono sanificati per la sicurezza sanitaria dei dipendenti e degli utenti.

Nella giornata del 28 agosto u.s. tutti i dipendenti, i tirocinanti del concorso Ripam Regione Campania, i ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile ed i volontari di Protezione Civile sono stati sottoposti a test sierologico Anti-Covid2; un test con percentuale di affidabilità superiore al 90% con punte del 99,9% se il contatto con soggetto Covid19 positivo è avvenuto da almeno 7 giorni, come nel caso specifico. Nei cinquantotto soggetti sottoposti a screening non sono stati individuati gli anticorpi Anti-Covid2 e, pertanto, sono risultati tutti negativi all’infezione.

Già oggi, 28 agosto, sono riprese le attività in presenza della Polizia Municipale e del Servizio Elettorale. Lunedì 31 agosto p.v. tutti gli uffici riprenderanno le normali attività in presenza.

Appare opportuno, infine, chiarire che i soggetti da sottoporre ad eventuale quarantena obbligatoria sono comunicati a questo Ente da parte dell’U.O.P.C. di Arienzo – San Felice.  A seguito di tali segnalazioni il Sindaco emette, in qualità di Autorità Sanitaria, la conseguente ordinanza. In assenza di segnalazione da parte dell’Azienda Sanitaria il Sindaco non può emettere alcun provvedimento di restrizione delle libertà personali. Per i soggetti positivi al Covid19 l’ordinanza è, invece, direttamente emanata dall’ASL competente.

Si rammenta che l’uso della mascherina è obbligatorio negli ambienti confinati aperti al pubblico ed all’aperto nei luoghi pubblici dalle ore 18:00 alle ore 6:00. La violazione è punita con la sanzione amministrativa di € 1.000,00.

Si invita, infine, ad usare sempre la mascherina, ove non possa garantirsi il distanziamento sociale, ed a rispettare le misure d’igiene indicate dalle Organizzazioni Sanitarie.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile